LABORATORIO SULLA CERAMICA FREDDA

La porcellana fredda (o pasta di mais) è una pasta modellabile composta principalmente da colla vinilica e amido di mais (Maizena), asciuga all’aria ed è molto resistente.

Per realizzarla avrete bisogno di un recipiente (che in futuro utilizzerete esclusivamente a tale scopo), un cucchiaio da tavola, un cucchiaino e 1 bilancia. Per quanto riguarda invece gli ingredienti, assicuratevi di avere a portata di mano:

    100 gr di maizena
    100 gr di colla vinilica
    1 cucchiaino di succo di limone
    1 cucchiaino di bicarbonato
    1 cucchiaio di olio Johnson baby olio
    4 o 5 gocce di olio essenziale profumato (per togliere l'odore di colla vinilica)
    tubetti di acrilico di vari colori
    guanti di lattice
    carta da forno o tovaglietta da colazione vecchia
    pellicola per alimenti
    contenitore in plastica
    piccola bilancia
      Iniziate quindi versando gli ingredienti nel recipiente (colla, vasellina o olio Jonhson, succo di limone, bicarbonato, olio essenziale e maizena), attenzione a non eccedere con la quantità di colla vinilica altrimenti con l'aggiunta successiva del colore la pasta risulterà troppo morbida. Mescolate dapprima con l’aiuto di un cucchiaio, poi con le mani. Quando l’impasto inizierà a compattarsi, trasferitelo su un piano di lavoro (se lo desiderate, protetto con carta da forno) e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. A questo punto potrete procedere con la colorazione della porcellana fredda: indossate dei guanti in lattice ed aggiungete il colorante (colori acrilici, tempere, colori alimentari, ecc.). Ricordate tuttavia che seccando il colore tenderà a scurirsi, quindi siate parsimoniose nell'aggiunta dei pigmenti.Colorata o anche al naturale la pasta fredda si conserva avvolta nella pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero. 
    Una volta colorata, prelevate la quantità di pasta desiderata e riavvolgete la restante parte nella pellicola protettiva. Mettete sulle mani un po’ di crema emolliente (tipo Nivea) o crema per le mani, che vi aiuterà a conferire elasticità anche a strati molto sottili di pasta ed eviterà che questa si appiccichi alle dita. Sperimentando con la porcellana fredda vi accorgerete via via di acquisire sempre maggiore manualità e potrete a quel punto decidere se acquistare qualche strumento che vi permetterà di conferire maggiore realismo alle vostre creazioni, come ad esempio stampini vari e utensili per modellazione.

    alcune idee per sfruttare la pasta di mais....