COME REALIZZARE UNA RELAZIONE DI LABORATORIO.



1 - TITOLO E OBIETTIVI DELL’ESPERIMENTODeve evidenziare, con poche parole e in modo preciso, l’oggetto dell’esperienza e, quindi, della relazione, indicando ciò che si prefigge l'esperienza eseguita.
  
2 - PRINCIPI TEORICI: Tutte le nozione teoriche riguardanti l’argomento alla base dell'esperienza eseguita in laboratorio devono essere inserite in questa parte della relazione. Si fa riferimento brevemente a quanto studiato sul libro di testo.

3 - MATERIALI E ATTREZZATURE: indicare brevemente gli strumenti e le attrezzature comuni utilizzate, approfondire se si tratta di qualche strumento fondamentale e caratteristico ai fini della prova;

4 - PROCEDIMENTO: Descrivete in ordine il metodo che avete seguito in laboratorio per condurre l'esperienza.


5 - OSSERVAZIONI ED ELABORAZIONE DEL RISULTATO: Analizza i risultati in modo critico, mettendoli cioè in relazione agli obiettivi indicati all'inizio dell’esperienza. Se l’obiettivo è verificare un procedimento studiato in classe, non scrivere solamente “il procedimento xxxx è stato verificato”; scrivi se e perché i tuoi risultati sono in accordo o meno con il procedimento eseguito, e, in caso negativo non fossi riuscito nell'esperimento, analizza i possibili motivi per cui non sono riuscito nell'esecuzione e nel caso proporre soluzioni alternative.